×
ITALIANO|DEUTSCH

Quali sono le coperture per piscina più sicure?


Terminata la stagione estiva, arriva anche in Ticino il momento di chiudere la propria piscina per l’inverno. Tra i diversi accorgimenti utili a preservare la vasca e la qualità dell’acqua che contiene ce n’è uno fondamentale: disporre sulla piscina un’apposita copertura. Ne esistono vari modelli e conoscerli è importante per non correre il rischio di acquistare un prodotto poco adatto alle proprie esigenze.

La necessità di coprire la piscina interrata può infatti nascere da motivazioni differenti, quali per esempio:
 
  • il bisogno di schermare la vasca dalla precipitazione di foglie e rametti
  • la volontà di avere una protezione di sicurezza per evitare che qualcuno possa accidentalmente cadere in piscina (soprattutto nel caso in cui siano presenti bambini o animali domestici)
  • il desiderio di mantenere il calore dell’acqua nelle mezze stagioni, risparmiando sui consumi nel caso in cui la piscina sia dotata di un sistema di riscaldamento.


Coperture per piscina interrata: tipi e caratteristiche

Alcune coperture soddisfano tutti questi parametri, altre solo alcuni. In generale, le tipologie di copertura più richieste sono cinque, ovvero:

    1. Copertura “a rolladen” – Si tratta del tipo di copertura scorrevole per piscina più elegante e ricercato. Si compone di tanti tasselli in fibra di carbonio uniti tra loro a formare una distesa a rolladen flessuosa quanto solida che si adagia direttamente sopra la superficie dell’acqua. Proprio questa sua struttura flessibile la rende una copertura calpestabile, in grado di sorreggere il peso di una persona o di un piccolo animale che dovesse accidentalmente cadervi sopra, in particolare se la piscina è dotata di appoggi perimetrali. La copertura a rolladen si posiziona infatti poco sotto il livello della vasca e, per aumentare ancora di più la sicurezza, è possibile installare due corrimano laterali lungo i bordi della piscina. Il sistema di avvolgimento può essere a incasso nella parete interna della vasca, oppure, nel caso in cui si decida di installare questa copertura in un secondo momento rispetto alla costruzione della piscina, può essere posizionato sul fondale, lungo una delle pareti. La copertura a rolladen ripara la vasca dai detriti e, al tempo stesso, contribuisce a mantenere il calore dell’acqua. Dato che non lascia passare la luce, aiuta anche a evitare la formazione di alghe (cosa che richiederebbe altrimenti l’utilizzo di appositi prodotti).

    2. Copertura 4 stagioni – Si tratta di una copertura per piscina calpestabile e rimovibile composta da un telo in poliestere rivestito in PVC ad alta resistenza, reso rigido da tubi portanti in alluminio infilati a intervalli regolari nella membrana. Si fissa ai due lati opposti della piscina tramite tiranti flessibili e chiodi a scomparsa (che rientrano cioè nel perimetro della vasca una volta rimosso il telo, in modo da non costituire pericolose sporgenze). Estremamente pratica, questa copertura si può rimuovere e distendere con estrema facilità, semplicemente appoggiando le estremità delle barre sul bordo della vasca. Per questo motivo è l’ideale come copertura per piscine esterne di ogni tipo, comprese le piscine a sfioro. La sua resistenza è così elevata da reggere il peso di più persone e fornisce quindi un’ottima protezione contro cadute accidentali, anche di animali domestici. Come suggerisce il nome, è utilizzabile tutto l’anno.

    3. Copertura isolante “Isola” – Si tratta di una copertura per piscina rimovibile e galleggiante, con un lato in gommapiuma (dalla parte che poggia sull’acqua) e l’altro in plastica dura. L’intero pannello è riavvolgibile su un apposito rullo da installare a bordo vasca. La copertura isolante consente di mantenere il calore dell’acqua, per questo è l’ideale per le piscine interne. Proprio le sue capacità di conservazione termica permettono inoltre un maggior risparmio energetico nel caso in cui la piscina sia riscaldata. Non si tratta di una copertura di sicurezza, per cui non reggerebbe il peso di una persona o di un animale che dovesse cadere accidentalmente nella piscina.

    4. Copertura telescopica – Si tratta di una copertura per piscina scorrevole che offre una protezione totale dell’intera struttura di una vasca esterna (compresi i bordi). È  costituita da una struttura a veranda divisa in più sezioni: le parti rigide, in policarbonato e vetro, si muovono lungo una o due guide fissate ai lati della piscina, rientrando le une nelle altre così da occupare il minor spazio possibile. Una volta estesa sopra la vasca, la copertura telescopica genera un vero e proprio effetto serra in grado di mantenere elevata la temperatura dell’acqua anche nelle mezze stagioni. Può essere utile munirla di un deumidificatore se la piscina si trova in una località dove il clima è più rigido, in modo da eliminare l’eccesso di condensa che può formarsi all’interno.

    5. Copertura a rete protettiva – Si tratta di un tipo di copertura specifico per mantenere l’acqua della piscina pulita da foglie, rametti e piccoli detriti. Composta da un fitto reticolo, funge infatti da filtro contro depositi di materiali di medie dimensioni, anche se non blocca il passaggio di polvere ed eventuale sabbia. Essendo molto leggera, non offre alcun tipo di protezione o sicurezza per le persone o gli animali.


Coperture per piscine: quali sono i prezzi?

A prescindere dalla tipologia, ciascuna copertura può essere realizzata su misura in base alle singole esigenze: per questo motivo i prezzi di una copertura per piscina possono variare anche di molto.

Per poter avere un’idea di costo che tenga conto di tutte le variabili del caso è sempre meglio rivolgersi a professionisti del settore di comprovata esperienza, che sappiano fornire consigli e trovare la giusta soluzione per ogni situazione specifica. In questo modo si può avere la miglior garanzia di qualità ed efficienza anche in caso di manutenzioni o di servizio piscine chiavi in mano.

È importante ricordare che in Ticino, ai fini del risparmio energetico, nel caso si abbia una piscina riscaldata o si intenda dotare la propria vasca di un impianto di riscaldamento, è obbligatorio per legge installare o utilizzare anche un sistema di copertura.

Stai cercando la copertura migliore per la tua piscina interrata? Contattaci: ti forniremo tutte le informazioni che ti occorrono per individuare e scegliere la soluzione più indicata per te!
Autore: Acquasub.ch - pubblicato Martedì 22.11.2022




Indietro

Informativa sulla Privacy

La protezione dei dati dei nostri utenti è molto importante per noi. Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto