×
ITALIANO|DEUTSCH

Coperture a rolladen per piscine: costi e vantaggi

Tra le tante soluzioni per la chiusura invernale della piscina, la copertura a rolladen, anche detta copertura a tapparella, è sicuramente quella più elegante nonché la più completa in termini di vantaggi. L’idea che si possa installare soltanto al momento della costruzione della piscina o che abbia costi molto elevati è erroneamente diffusa, perché le cose non stanno esattamente così.

Apprezzata per il suo design moderno ed elegante, per la sua struttura resistente quanto flessibile e per il suo sistema di avvolgimento automatico motorizzato, la copertura per piscine a rolladen non rappresenta solo un sistema di protezione ma anche un accorgimento estetico in grado di donare un tocco di classe in più alla propria piscina interrata.

I modelli a rolladen soddisfano tutti i parametri che possono essere richiesti da una copertura per piscina esterna, quali:

  • la possibilità di schermare l’acqua dalla precipitazione di foglie e rametti
  • la sicurezza di avere una protezione contro eventuali cadute accidentali nella vasca (soprattutto nel caso in cui siano presenti bambini o animali domestici)
  • la capacità di mantenere il calore dell’acqua nelle mezze stagioni (consentendo un notevole risparmio sui consumi nel caso in cui la piscina sia dotata di un sistema di riscaldamento)

Riguardo l’ultimo punto, bisogna ricordare che in Ticino è obbligatorio per legge dotare ogni piscina riscaldata di una copertura idonea al contenimento energetico.


Copertura per piscina scorrevole: una garanzia di sicurezza

La copertura per piscina a rolladen è composta da tanti tasselli in pvc o policarbonato uniti tra loro in modo non rigido. Questi ricreano una superficie flessuosa che, scorrendo direttamente sull’acqua, permette di chiudere la piscina.

La fibra di cui è composta la copertura in policarbonato la rende particolarmente resistente alla grandine, anche in caso di chicchi di ghiaccio di 3-4 cm di diametro.

Questa estrema robustezza (unita alla flessibilità) è la chiave della sua sicurezza: la copertura è sostenuta dagli appoggi perimetrali della piscina e, se qualcuno dovesse caderci sopra, verrebbe sorretto senza problemi, evitando di affondare nell’acqua. Per questo motivo la copertura a rolladen è definita anche “copertura per piscina calpestabile”.

Questo aspetto è particolarmente vantaggioso per le famiglie con bambini o con animali domestici, ma anche per chi vive in contesti naturali dove qualche esemplare di fauna selvatica potrebbe accidentalmente cadere nella piscina, con il rischio di affogare.


Come funziona una copertura per piscina a rolladen

Il sistema di avvolgimento di una copertura a rolladen è sempre motorizzato. Ecco perché l’ideale è installare questo tipo di copertura al momento della costruzione della piscina, incassando il rullo di avvolgimento nella parete della vasca.

Tuttavia non tutti sanno che può essere installato anche in seguito: è sufficiente alloggiare il rullo sul fondo della piscina, contro una delle pareti, in un apposito incasso esterno.

Vi sono due finiture disponibili tra cui scegliere: la standard e la solare. In quest’ultima il lato inferiore della copertura, a contatto con l’acqua, è di colore nero per catturare il calore del sole e trasferirlo all’acqua; il lato superiore, nei modelli più recenti, è opacizzato, in modo da permettere il passaggio della luce ma, allo stesso tempo, da non consentire la formazione di melma (sia all’interno della vasca sia nelle intersezioni dei tasselli stessi della copertura).

Anche l’evaporazione dei prodotti chimici normalmente usati per la manutenzione della piscina viene rallentata, con risparmi fino al 70%.

L’effetto serra generato dalla copertura a rolladen permette di ottenere fino a 6 gradi di calore in più rispetto alle piscine non coperte. Questo significa che, in zone con esposizione solare ottimale, l’acqua può raggiungere già dal mese di aprile temperature attorno ai 25 gradi.


Copertura a rolladen per piscine: quali sono i prezzi?

Molti proprietari di piscine e molte famiglie che intendono farsene realizzare una sono convinti che la copertura a rolladen abbia un costo impegnativo a causa della sua elevata qualità sia estetica sia funzionale.

In realtà richiedere un preventivo può riservare piacevoli sorprese in quanto il prezzo del singolo modello varia anche di molto in base a fattori quali:

  • la dimensione della piscina
  • lo spazio e il punto disponibili per collocare il sistema di avvolgimento
  • la tipologia di copertura scelta
  • la concomitanza con altri lavori da eseguire (per esempio il risanamento)

L’ideale è rivolgersi sempre a esperti del settore qualificati che possano formulare un’offerta su misura tenendo conto di tutti i parametri del caso. Confrontarsi con loro può essere anche l’occasione per chiedere consigli o per farsi suggerire la soluzione migliore per la propria piscina.

Desideri installare una copertura a rolladen sulla tua piscina e vorresti avere maggiori informazioni in merito? Contattaci: risponderemo a ogni tua domanda!
Autore: Acquasub.ch - pubblicato Lunedì 12.12.2022




Indietro

Informativa sulla Privacy

La protezione dei dati dei nostri utenti è molto importante per noi. Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto