Oltre alle tempistiche tecniche della costruzione della piscina, infatti, occorre considerare anche quelle necessarie a ottenere le autorizzazioni dagli enti pubblici.
Progettare una piscina: come fare?
Per quanto riguarda in senso stretto la fase di progettazione di una piscina in un giardino privato, si deve innanzitutto verificare che ciò che si desidera sia effettivamente realizzabile.
Vanno valutati con cura aspetti quali:
- la tipologia
- le dimensioni (per esempio per i tuffi serve per legge una profondità di 2-2,5 metri)
- la posizione (in particolare le condizioni di luce, privacy, vento e vicinanza ad alberi caducifoglie)
- il terreno (presenza di rocce, falde acquifere, ecc.)
- l’orientamento
- la forma (per esempio per allenarsi nel nuoto è meglio una forma rettilinea)
- i materiali
- gli allacciamenti idrici
- gli accessori
- le finiture
Ideando la propria piscina si può (e si deve) dare ascolto ai propri sogni ma questo va fatto con razionalità: il rischio è infatti quello di restare delusi nel momento in cui si scopre che la soluzione desiderata è incompatibile con il nostro giardino.
Una volta che si hanno le idee chiare si può procedere sostanzialmente in tre modi:
- Rivolgendosi a un architetto
- Realizzando una bozza “fai-da-te” di progetto
- Affidandosi a una ditta specializzata
Nel primo caso occorrerà illustrare nei dettagli all’architetto ciò che si desidera, in modo da poter valutare insieme a lui la fattibilità e i costi del progetto.
Nel secondo caso si può realizzare uno schizzo, il più possibile in scala, della piscina e del contesto in cui si inserisce. Anche se non si tratta di un disegno tecnico preciso, può essere utile ai professionisti che dovranno realizzare la piscina, così come all’Ufficio Tecnico del Comune per poter rilasciare l’autorizzazione a procedere con l’opera.
Nel terzo caso, affidandosi a un’azienda specializzata, ci si può avvalere della comodità e della sicurezza di un servizio di realizzazione piscine “chiavi in mano”, comprensivo cioè di ogni fase del lavoro, non solo inerente la progettazione ma anche la costruzione.
L’importante è rivolgersi però a professionisti qualificati e certificati, che non siano semplicemente esperti in piscine ma che conoscano anche il cantone, il clima e il contesto ambientale in cui la vasca interrata verrà realizzata. Affidandosi a questo genere di figure si ottengono diversi vantaggi aggiuntivi:
- Ci si libera completamente da ogni stress
- Si è sicuri di essere in buone mani
- Si accorciano i tempi di progettazione e si arriva prima alla fase dei lavori
Progetto esecutivo di piscina privata: come ottenerlo.
Una volta ultimato il progetto, bisogna renderlo esecutivo. In alcuni Comuni del Ticino per farlo basta inviare il disegno (anche “fai-da-te”) per avere il via libera a procedere, in altri serve allegare anche una domanda di costruzione e una serie di documenti previsti dal regolamento comunale.
I Comuni che hanno un Ufficio Tecnico interno gestiscono di solito rapidamente la pratica, gli altri devono mandare i documenti a Bellinzona e questo può richiedere tempi più lunghi.
Per non sbagliare e per avere informazioni più precise su come procedere si può contattare di persona l’Autorità edilizia del proprio distretto. Al termine dell’iter, il permesso ottenuto per la piscina è poi rinnovabile di anno in anno.
Ovviamente occorre poi calcolare i tempi di realizzazione, che variano da piscina a piscina: le piscine prefabbricate monoblocco in vetroresina, per esempio, sono più veloci da installare rispetto a quelle in beton.
Se, infine, si desidera una piscina riscaldata, si devono mettere in conto ulteriori aspetti fin dalla fase di progetto, come la richiesta di permessi specifici.
Quanto costa il progetto di una piscina?
Il costo di un progetto per una piscina interrata cambia di molto da caso a caso in quanto le variabili da tenere in considerazione sono davvero tante.
In generale si può considerare che, rivolgendosi a una ditta specializzata in grado di fornire un servizio “chiavi in mano”, il progetto potrebbe essere incluso in un forfait che comprende anche la realizzazione (e, volendo, anche la manutenzione periodica), per cui la singola voce di costo potrebbe risultare minore.
Stai pensando di installare una piscina interrata e vorresti qualche consiglio su come progettarla al meglio? Contattaci: ti daremo tutte le informazioni che ti occorrono!