×
ITALIANO|DEUTSCH

Minipiscina SPA: quale scegliere?

Quale sia la minipiscina SPA migliore per la casa è una domanda che si pone chiunque voglia installare questo tipo di impianto nella propria abitazione in Ticino. I criteri per poter selezionare il giusto modello di SPA idromassaggio sono diversi e, in generale, alcuni di essi si possono considerare indispensabili.


Per determinare quale sia il modello di minipiscina SPA più indicato per le proprie esigenze occorre innanzitutto valutare i parametri logistici, pratici ed estetici, ovvero:


  • la tipologia di minipiscina SPA che si desidera (in muratura o a posa libera)
  • il luogo in cui si vuole posizionare la minipiscina SPA
  • lo spazio disponibile per la minipiscina SPA
  • il tipo di design più appropriato in relazione allo stile della propria abitazione o del proprio giardino


La prima distinzione è di tipo strutturale: nel caso si opti per una minipiscina SPA in muratura occorrerà realizzare una serie di allacciamenti agli impianti idrici, nonché richiedere una serie di permessi (gli stessi che occorrono in Ticino per installare in casa una normale piscina).


Se invece ci si orienta verso una minipiscina SPA monoblocco a posa libera, si può disporre di una vasca del tutto indipendente, che si può collocare dove si preferisce e che, all’occorrenza, può anche essere spostata.


Le migliori SPA idromassaggio monoblocco presentano forme e dimensioni compatte che le rendono perfette sia per gli spazi interni, come un bagno, sia per spazi esterni come il terrazzo o il giardino. Proprio per questa loro duttilità, l’ideale è che presentino linee e forme estetiche che si sposino bene in diversi contesti, magari con un tocco di modernità e di ricercatezza che possa arricchire l’impatto visivo dell’ambiente in cui vengono inserite.


Altre caratteristiche fondamentali da ricercare per la scelta della giusta minipiscina SPA comprendono:


  • Una struttura altamente stabile e robusta che possa resistere a qualsiasi condizione atmosferica
  • Costi energetici contenuti
  • Un sistema di controllo che risulti semplice e comodo, per esempio di tipo touch
  • Una copertura esterna efficiente e facile da aprire e chiudere
  • Sedili e spazi ergonomici
  • Giusta tipologia e corretta disposizione delle bocchette idriche


Per fare un esempio tra i modelli presenti sul mercato in Ticino, le minipiscine RivieraPool e, in particolare, i modelli Strato presentano tutte queste caratteristiche, e possono risultare così una scelta felice sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.


L’alta qualità tedesca consente a ciascuna di queste minipiscine SPA monoblocco di offrire una serie di vantaggi, come per esempio:


  • Grande stabilità e robustezza, grazie alla struttura in acrilico sanitario con rinforzo in fibra di vetro (che le permette di resistere alle alte temperature dell’acqua, ai prodotti disinfettanti, all’umidità, al peso in appoggio e ai raggi UV del sole).
  • Bassi costi energetici, grazie al rivestimento laterale con pannelli isolanti di 4 cm, al nucleo isolante del pavimento in schiuma PU, alla copertura rigida (che contribuisce a evitare il raffreddamento dell’acqua) e al riciclo del calore residuo delle pompe.
  • Facilità di programmazione, grazie al display touch a bordo vasca (con cui controllare le funzioni di idromassaggio, di illuminazione e di impostazione del filtro) e grazie al telecomando galleggiante (che permette di regolare il display stando comodamente seduti nella minipiscina SPA).
  • Pulizia e protezione, grazie all’esclusiva copertura superiore in RivieraTex, traspirante, idrorepellente e leggera. Il design in quattro parti ne facilita apertura e chiusura mentre i supporti estensibili permettono di trasformare i pannelli in due comodi appoggi laterali.
  • Praticità e sicurezza, grazie ai gradini antiscivolo e ad altre accortezze come, per esempio, il cappuccio antipioggia che ripara la vasca in qualsiasi condizione atmosferica.


Ma l’aspetto cruciale nella scelta di una minipiscina SPA domestica è ovviamente la funzionalità: se l’idromassaggio agisce nel modo giusto, bastano infatti quindici minuti per aumentare del 10% l’ossigenazione del sangue.


Nel caso dei modelli Strato di RivieraPool, l’efficacia di questo effetto è garantita dalla disposizione intelligente delle bocchette di immissione dei getti. Ciò consente di generare massaggi diversificati in base alle differenti zone del corpo, suddividendo il trattamento in otto fasi:


  • Fase 1: riscaldamento
  • Fase 2: massaggi morbidi e ampi su spalle e schiena
  • Fase 3: massaggio intenso e profondo ai lombi
  • Fase 4: massaggio morbido e diffuso
  • Fase 5: massaggi ad aria con getti di bolle sulla superficie di sdraio
  • Fase 6: massaggio di tipo Shiatsu (che replica la “pressione delle dita”) tramite microgetti sui muscoli di spalle e collo
  • Fase 7: massaggi ad aria
  • Fase 8: defaticamento


Grazie al calore e all’effetto “floating zone” ottenuto tramite il giusto equilibrio di particelle d’aria liberate nell’acqua, il corpo può rilassarsi davvero, fluttuando sulla superficie di sdraio: l’ideale per cosce, addome e petto.


Stai cercando il modello giusto di minipiscina SPA per la tua abitazione in Ticino e desideri avere maggiori informazioni in merito? Siamo qui per aiutarti! Contattaci o vienici a trovare in negozio, a Losone: dall’8 aprile 2023 siamo aperti anche al sabato, dalle 9.00 alle 12.30!


Autore: Acquasub.ch - pubblicato Giovedì 02.03.2023




Indietro

Informativa sulla Privacy

La protezione dei dati dei nostri utenti è molto importante per noi. Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto